Polla, al via il restauro della Chiesa di Santa Maria dei Greci

0
14

{vimeo}475840719{/vimeo}

Interventi finanziati nell’ambito del concorso bandito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri   “Bellezz@-Recuperiamo luoghi dimenticati”. Nel 2016 i cittadini hanno avuto la possibilità di segnalare un luogo pubblico da recuperare e furono in tantissimi a sostenere l’iniziativa su sollecitazione del parroco Don Luigi Terranova. Tutta la comunità, le associazioni e il Comune si lasciarono coinvolgere e, insieme, provarono a ridare vita al loro “luogo dimenticato”.

Si trova nel centro storico di Polla, in Piazza dei Parlamenti.  La data di fondazione è ignota, la costruzione ad opera di un clero di rito greco la fa risalire alla prima metà del 1300. Riedificata poi nel 1859 in seguito al terremoto del 1857 quando crollò gran parte della struttura. Nel corso dei secoli ha subito varie ristrutturazioni e nuove costruzioni, come la cappella del 1627 dedicata alla Vergine del Carmine, l’oratorio che risale al Settecento.

Uno scrigno di tesori rimasto chiuso in attesa di ristrutturazione. E sembra essere tutto pronto. L’intervento proposto si collocò in una buona posizione della graduatoria e il Comune di Polla ha ricevuto un finanziamento di 1.500.000,00euro. É stata ora indetta la gara per i lavori che potrebbero vedere la luce a breve. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here