{vimeo}366218306{/vimeo}
Cercasi Nonno Vigile a Polla. Il Comune ha istituito il Servizio diÂÂ Vigilanza dinanzi alle scuole e gli anziani del posto potranno chiedere di prendervi parte da protagonisti, a titolo diÂÂ volontariato.
Ciò che nello specifico si chiede ai Nonni Vigili è di rimanere, muniti di pettorina e palette, nei pressi delle scuole negli orari di entrata e di uscita assicurandosi che tutto avvenga in perfetto ordine. Aiuteranno i bambini ad attraversare la strada, sorveglieranno l’area e segnaleranno eventuali anomalie o disservizi. È una figura amica, un punto di riferimento. E lo dimostrano le tante esperienze positive in giro per il mondo in cui gli anziani hanno rappresentato un valore aggiunto al servizio della comunità grazie alla loro saggezza.
Aderendo all’iniziativa mettono a disposizione della comunità il loro tempo e il loro buonsenso. Perché spesso essere nonno vigile davanti ad una scuola comporta anche dover spiegare il rispetto delle regole piccoli e grandi: quindi moderare i comportamenti degli automobilisti più indisciplinati.
Il progetto, che sta partendo a Polla ma con riscontri felici in altri paesi del Vallo di Diano cha hanno avuto modo di sperimentarlo, riveste una notevole importanza sociale: tutela i bambini, valorizza il capitale umano, offrendo agli anziani l’opportunità di sentirsi parte attiva delle dinamiche collettive, e contribuisce ad alleggerire i compiti della Polizia Municipale trattandosi di attività di semplice vigilanza.
I nonni interessati, dopo l’adesione, parteciperanno ad un incontro preparatorio e ad una successiva fase di formazione.
Rosa ROMANO