POC Campania 2014-2020. Avviso di selezione per definire programma unitario di eventi turistici

0
24

{vimeo}343811224{/vimeo}

La Giunta Regionale Campania, con apposita deliberazione pubblicata sul BURC il 17/06/2019, ha approvato le direttive per la definizione di un programma regionale unitario di eventi, articolato in specifiche azioni, da realizzarsi sul territorio campano nel periodo che va da “giugno 2019 a giugno 2020”. Il progetto rientra nel Programma Operativo Complementare 2014-2020 (POC) e prevede nell’ordine diverse azioni da perseguire.

Proprio a tal fine è stato conferito mandato alla Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo di approvare un apposito avviso pubblico di selezione, cosa avvenuta con decreto dirigenziale (n. 232 del 18/06/2019) corredato dei modelli di istanza di finanziamento e di schede progettuali, in cui sono specificati gli Enti destinatari della procedura selettiva, le modalità di elaborazione delle proposte progettuali nonché di valutazione delle medesime, ed il termine di scadenza per la presentazione delle proposte che, per tutte le  azioni in cui si articola il programma, è fissato per le ore 13.00 di Lunedì 8 luglio 2019.

L’elaborazione di un programma regionale di eventi promozionali è in grado di convogliare, nel periodo di svolgimento delle manifestazioni, flussi turistici mirati, e costituisce uno strumento fondamentale per realizzare efficaci azioni di marketing finalizzate al riposizionamento del “prodotto Campania” sul mercato nazionale ed estero, nonché un fattore di sviluppo locale e di crescita, con ricadute sui territori anche in termini di apprezzamento dell’appartenenza.

 

Tale programma, infatti, garantisce, oltre che la concentrazione degli interventi, anche la piena espressione alla domanda di sviluppo delle collettività locali. L’evento costituisce ad oggi uno dei migliori veicoli di valorizzazione e promozione di un territorio, contribuendo alla crescita del numero di turisti e di visitatori, migliorando l’immagine e la notorietà dei luoghi.  

Federico D’ALESSIO

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here