Piccoli Comuni: presentati i progetti, a caccia di fondi per strade e pubblica illuminazione

0
22

{vimeo}379734983{/vimeo}

Nell’ambito del Programma di Interventi infrastrutturali per Piccoli Comuni fino a 3.500 abitanti ci sono soldi a disposizione di diversi Enti del comprensorio da destinare a lavori di immediata cantierabilità per la manutenzione straordinaria di strade, illuminazione pubblica, strutture pubbliche comunali nonché per l’abbattimento delle barriere architettoniche in edifici pubblici. Le risorse stanziate sono pari a 7.535.118,69 euro. E l’importo di ciascun intervento dovrà essere pari ad un massimo di 200mila euro.

I Comuni sono stati selezionati in base al grado di urbanizzazione e all’indice di vulnerabilità sociale e materiale. Vi rientrano 75 Comuni della provincia di Salerno e da queste parti i beneficiari sono: Atena Lucana, Auletta, Buonabitacolo; Monte San Giacomo; Salvitelle; San Rufo; Sant’Arsenio e Sanza.

Per presentare i progetti c’era tempo fino allo scorso 11 dicembre. Atena Lucana ha candidato un intervento sui lavori di manutenzione straordinaria della strada comunale Fontana Barre; Auletta ha richiesto il finanziamento per sistemare le opere di sostegno del tratto di acquedotto e pubblica illuminazione in località Abbamonte; Buonabitacolo interverrà su via Falcone, IV traversa falcone e via trinità. A Monte San Giacomo è stato scelto di mettere mano alla strada di località Costariello mentre a Salvitelle all’impianto di pubblica illuminazione; così come San Rufo che farà lavori sull’illuminazione pubblica nelle Zone Rurali. Sant’Arsenio aggiusterà la rete stradale concentrandosi su via san vito; via secchio; via marcigliani; via g. Falcone; via luigi pica. Infine Sanza con i 200mila euro a disposizione finanzierà uno dei lotti funzionali del progetto di completamento del centro di raccolta comunale degli RSU sito in località Fabbricato.

Le risorse assegnate ed erogate ad ogni Comune saranno revocate nel caso di mancato rispetto dei tempi stabiliti, ovvero i lavori dovranno terminare entro e non oltre 365 giorni dalla data di erogazione del saldo.

Rosa ROMANO

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here