{vimeo}370845754{/vimeo}
Soldi in arrivo per i Comuni con popolazione fino a 3500 abitanti, da destinare a lavori di immediata cantierabilità per la manutenzione straordinaria di strade, illuminazione pubblica, strutture pubbliche comunali nonché per l’abbattimento delle barriere architettoniche in edifici pubblici. Le risorse stanziate sono pari a 7.535.118,69 euro e sono 1152 i potenziali Enti destinatari dei fondi in tutta Italia. L’elenco è riportato in un Decreto Interministeriale MIT-MEF n. 400 del 3 settembre scorso a firma degli alloraÂÂÂÂÂÂ ministri Danilo Toninelli e Giovanni Tria. I Comuni sono stati selezionati in base al grado di urbanizzazione e all’indice di vulnerabilità sociale e materiale. Vi rientrano 75 Comuni della provincia di Salerno, tra questi: Atena Lucana; Auletta;Buonabitacolo; Casalbuono; Monte San Giacomo; Salvitelle; San Rufo; Sant’Arsenio; Sanza.
Dall’elenco sono esclusi i comuni già destinatari di finanziamento con i programmi infrastrutturali “Nuovi Progetti di Interventi”o“6000 Campanili”.
Nella prima decade di novembre, quindi in questi giorni, sarà emanato e pubblicato il Decreto Direttoriale che disciplinerà le modalità e i termini di presentazione delle proposte.A partire dalla data di pubblicazione ogni Ente ha 30 giorni per la presentazione della domanda.L’importo degli interventi dovrà essere pari ad un massimo di 200mila euro.
Le risorse assegnate ed erogate saranno revocate nel caso di mancato rispetto, da parte del Beneficiario, dei tempi stabiliti, ovvero i lavori dovranno terminare entro e non oltre 365 giorni naturali e consecutivi dalla data di erogazione del saldo; nel caso di lavori realizzati in difformità al progetto approvato e/o in contrasto con le norme vigenti; e nel caso di irregolarità e/o frodi accertate dall’Autorità Giudiziaria.
Rosa ROMANO