Petina, il 5 e il 6 ottobre torna il Forum day 2019

0
9

{vimeo}357784861{/vimeo}

Quest’anno si terrà nel comune di Petina, il “Forum Day”, il più grande evento sulle politiche giovanili in Provincia di Salerno, organizzato dal Coordinamento provinciale dei Forum dei Giovani, e in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre. L’evento, giunto alla quarta edizione, nasce dall’esigenza dei giovani di partecipare ad un vero confronto/dialogo politico in cui i partecipanti, rappresentanti del proprio territorio, possono scambiare opinioni, idee, progetti e buone pratiche.

“Quello che distingue il Forum Day da tutti gli altri eventi è che tutti i suoi partecipanti ne sono protagonisti!” dichiara il Coordinatore Provinciale Francesco Barbarito, “ogni momento è pensato per dare spazio alla condivisione e al dialogo in modo da ricaricare le pile dell’attivismo civico e fortificare la rete che lega tutte le realtà che ogni giorno operano sui propri territori.” Il programma del Forum Day prenderà il via  sabato 5 ottobre con l’accoglienza in Piazza dalle 9, con i saluti, tra gli altri, del sindaco di Petina, Domenico D’Amato e del Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianase. Alle 11 seguirà un primo momento di partecipazione attiva denominato Think tank (serbatoio di pensiero) durante il quale ospiti e partecipanti faranno degli interventi sul tema delle Politiche Giovanili, raccontando eventi di successo realizzati.

La giornata proseguirà poi con quattro tavoli tematici dove si discuterà di argomenti specifici, con una discussione e un confronto secondo la prassi del dialogo europeo. Il giorno seguente, domenica 6 ottobre, dalle 12 si terrà un incontro con la partecipazione di Giovanni Guzzo, consigliere provinciale e Giuseppe Caruso, presidente del Forum Regionale dei giovani. Dopo un tour per Petina nel pomeriggio si terrà un dibattito per le Regionali 2020, fino all’arrivederci programmato per le 18.

 

Antonella D’ALTO

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here