Pertosa, Settimana della Protezione civile: le scuole protagoniste della mattinata dimostrativa

0
145

In occasione della settimana della Protezione Civile, anche il Vallo di Diano e Tanagro son o stati scelti tra le tappe dimostrative promosse dalla Protezione Civile Regionale. Questa mattina momento significativo che si è rivolto in particolare agli studenti che hanno potuto avere un approccio diretto con il mondo della protezione civile e nel dettaglio del soccorso con le attività dimostrative messe in campo da tutte le forze dell’ordine e di polizia che sono impegnate per la difesa dei cittadini.

Fino a domenica 15 ottobre, dunque, sono previsti diversi open day programmati dal Capo dipartimento della Protezione Civile della Campania., con tappa, nella giornata di oggi, a Pertosa dove erano presenti anche gli stand dimostrativi di Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia e Vigili del Fuoco. In piazza De Marco, presso i Musei Mida e il fiume Tanagro, dalle 9:00 alle 13:00, gli studenti del Vallo di Diano hanno avuto l’opportunità di conoscere  da vicino il sistema di Protezione Civile toccando con mano anche le attrezzature che vengono utilizzate dalle diverse forze in campo per intervenire in caso di emergenze particolari.

Non solo le strumentazione a disposizione della Protezione Civile ma anche quelle della Guardia di Finanza che, questa mattina a Pertosa, ha avuto modo di far conoscere anche il ruolo delle fiamme gialle proprio in ambito di messa in sicurezza e di salvataggio delle persone in caso di emergenza. La Guardia di Finanza, infatti, questa mattina, insieme ai Vigili del Fuoco e ai volontari della Protezione Civile, è stata coinvolta nell’attività dimostrativa nel corso del quale, gli studenti intervenuti all’evento, sono stati catapultati nella macchina organizzativa dei soccorsi in caso di alluvioni e terremoti venendo in tal modo a conoscenza dei vari passaggi e dell’utilizzo delle attrezzature in dotazione dei diversi corpi armati e di protezione civile impegnate nelle attività di soccorso. Una mattinata intensa per i ragazzi che, oltre ad assistere alle esercitazioni, hanno poi potuto vedere e toccare con mano le attrezzature presentate presso i vari stand.

Ospiti speciali i cani dei soccorsi. Questa mattina infatti, era presente presso lo stand allestito dalla Guardia di Finanza di Sala Consilina anche il soccorso alpino delle Fiamme Gialle con il cane Jacque, pastore tedesco di tre anni e mezzo che si occupa della ricerca di persone intrappolate sotto le macerie in caso di terremoto. Una giornata di grande interesse che ha visto in prima linea l’Ordine degli ingegneri di Salerno con il presidente Raffaele Tarateta che ha sempre sostenuto le iniziative legate alla formazione e all’informazione in tema di protezione civile.

“Obiettivo del Seminario, – spiega il presidente Tarateta – organizzato con il coinvolgimento del mondo delle Istituzioni, del volontariato tecnico e dei cittadini, è sensibilizzare sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto delle emergenze in atto e potenziali anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here