Pertosa, partono i controlli della Guardia Agroforestale Italiana: c’è la convenzione

0
185

I fenomeni di inciviltà purtroppo continuano a registrarsi, e nessun territorio comunale è risparmiato dagli incivili di turno che finiscono col vanificare gli sforzi delle amministrazioni per il mantenimento del decoro cittadino. Proprio per prevenire gli illeciti ambientali e per la tutela del territorio stato stipulato un protocollo d’intesa tra il Comune di Pertosa e la Guardia Agroforestale Italiana.

Presenti alla firma il sindaco Domenico Barba e il presidente nazionale dell’Ente Antonio D’Acunto insieme con la squadra dei volontari diretti dal dirigente zonale Carmine Gentile.

È un’ulteriore iniziativa dell’Amministrazione Barba in materia di tutela ambientale. Ha deciso questa volta di avvalersi del supporto della Guardia Agroforestale Italiana che, sempre in prima linea quando si tratta di tutela ambientale, ha dato la propria disponibilità. Dopo la sottoscrizione della convenzione, avvenuta qualche giorno fa, è operativo il servizio. I volontari opereranno in collaborazione con l’amministrazione comunale ed in particolare si occuperanno di: tutela dei giardini pubblici, dell’arredo urbano e dei boschi oltre che del patrimonio comunale; censimento delle discariche abusive; consulenza relativamente ai rischi presenti sul territorio, con particolare riferimento agli incendi boschivi e al dissesto idrogeologico; attività di previsione, soccorso e superamento dell’emergenza; censimento di manufatti contenenti amianto; prevenzione di illeciti ambientali anche con l’ausilio di videocamere. E l’associazione assicura personale specializzato per corsi informativi in materia di tutela ambientale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here