I bambini delle scuole Primarie di Pertosa, afferenti all’istituto omnicomprensivo di Polla protagonisti a Paestum per la rassegna cinematografica School Movie – Cinedù svoltasi presso il Parco Archeologico di Paestum nella prima serata di ieri.
Sul palco allestito nella suggestiva cornice dei templi di Paestum i bambini del plesso scolastico di Pertosa, hanno ricevuto il premio per il loro importante lavoro dal titolo Oculus, un cortometraggio girato nel suggestivo e caratteristico borgo di Pertosa e nelle grotte di Pertosa-Auletta. Un importante riconoscimento per i piccoli alunni della dirigente scolastica Sabrina Rega, soddisfatta ed orgogliosa per il lavoro svolto ed il risultato conseguito che ha permesso loro di salire sul palco della rassegna cinematografica di Paestum per ritirare il premio assegnato al film cortometraggio per la sezione Miglior Messaggio trasmesso.
Un lavoro sinergico che ha coinvolto tutti i bambini del plesso di Pertosa dalla classe 1^ alla classe 5^, realizzato con l’importante supporto delle docenti Teresa Capodiferro, Angela Ielpo e Rosaria Fico, potendo contare anche sul supporto dei genitori degli alunni, del sindaco di Pertosa Domenico Barba e della Fondazione MIdA. I bambini vincitori del premio hanno voluto lanciare un messaggio davvero importante, legato al tema della cooperazione. Un tema che, nel video vincitore, è partito da lontano e, precisamente dalla preistoria, grazie alle scoperte avvenute durante gli scavi nelle grotte di Pertosa-Auletta.
L’importanza della cooperazione per renderci migliori. è questo quindi il messaggio che i bambini di Pertosa hanno voluto lanciare attraverso la partecipazione alla rassegna. Messaggio recepito dalla giuria anche per la capacità emersa dal video di arrivare al cuore dello spettatore. Ciò ha consentito alla scuola di ottenere il prestigioso premio. Il cortometraggio dei ragazzi dal titolo Oculus, sarà a breve disponibile su youtube.