Pertosa, domenica 7 luglio la “Festa dei popoli”

0
10

{vimeo}346359627{/vimeo}

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con le comunità etniche del territorio salernitano con la manifestazione “Festa dei popoli 2019”, che giunge alla sua VII edizione. L’evento si terrà domenica 7 luglio a Pertosa, in Piazza De Marco dalle 17.

“Uniti in un unico cuore” è lo slogan scelto per la manifestazione promossa dalla Diocesi di Teggiano-Policastro con l’ufficio Migrantes, dal Comune di Pertosa, e da numerose altre associazioni, comunità etniche e Istituzioni territoriali, tra cui la Fondazione Mida, il Piano sociale di Zona, la Caritas e la parrocchia Santa Maria delle Grazie di Pertosa.

L’evento coinvolge le comunità di diverse nazionalità, all’insegna del calore, dell’accoglienza e dell’espressione delle proprie tradizioni. E’ prevista la presenza di stand culturali, ci saranno diversi spettacoli ma anche incontri a tema e degustazioni di prodotti tipici locali che faranno da contorno alla manifestazione. In programma anche balli e canti internazionali ed esibizioni di band musicali. L’appuntamento vuole offrire una proposta a tutta la comunità diocesana di poter scorgere, attraverso la multi-etnicità, il senso di una comunità che supera il pregiudizio, l’estraneità e l’isolamento.

Un’occasione importante dunque, anche quest’anno, per favorire lo scambio interculturale e promuovere i valori della solidarietà, del rispetto e dell’integrazione tra popoli diversi. Una festa che celebra la diversità fin dalla sua prima edizione e che lo scorso anno ha visto anche la partecipazione del vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro padre Antonio De Luca.

Antonella D’ALTO

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here