Restaurata in chiave contemporanea ed ispirata alle Grotte, la nuova fontana in piazza De Marco a Pertosa attiverà i suoi getti ufficialmente domani, venerdì 6 gennaio. La cerimonia di inaugurazione è prevista alle ore 19.00 alla presenza tra gli altri del presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri. Ne dà notizia l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Domenico Barba. Un appuntamento importante, dunque, che darà alla piazza principale del borgo la possibilità di pregiarsi di un rinnovato monumento, realizzato attraverso il restauro in chiave contemporanea di una fontana già esistente, ispirata alle Grotte, che rappresentano l’identità del piccolo centro.
“L’idea dell’amministrazione comunale – si legge in una nota – è stata quella di realizzare un’opera d’arte che – riproducendo la cascata interna delle grotte – potesse simboleggiare la bellezza naturalistica del complesso speleologico, vero scrigno della nostra terra. La nuova fontana, situata proprio al centro della piazza, vuole essere soprattutto un volano di attrazione dei turisti, invitandoli così a visitare non solo le Grotte ma anche il borgo ed incentivandoli a “vivere” il centro cittadino con le sue caratteristiche di accoglienza e vivibilità”.
Il programma della serata sarà caratterizzato da vari momenti, dopo la cerimonia inaugurale prevista alle 19, quando l’amministrazione comunale, insieme agli ospiti presenti, darà lo start allo zampillamento, si terrà alle 19.30 la SpeleoBefana a cura del Gruppo Speleo Alpinistico Vallo di Diano. Un’insolita e atletica Befana volteggerà sulla piazza e “atterrerà” nel suo centro con un sacco pieno di dolciumi che saranno distribuiti ai bambini. A seguire, dalle 20.00, in programma la degustazione di pizzette fritte e vino rosso.