Pertosa, approvato il progetto di fattibilità per la Zipline

0
116

Una zipline lungo una linea di 820 m che si propone di collegare “in volo” la zona alta e agricola del borgo di Pertosa alle bellissime grotte, sul fondo della valle. Il comune, guidato dal sindaco Domenico Barba, ha approvato il progetto di fattibilità dell’iniziativa denominata “Volo del pipistrello”.

“Si tratta – spiegano dall’Amministrazione Comunale – di una strategia di rigenerazione socioeconomica, turistica e urbana, nella quale crediamo fortemente e che ha come obiettivo quello di rendere un’attrazione turistica anche il borgo di Pertosa, che sarà la tappa di passaggio per ‘approdare’ al volo del pipistrello, oltre alle già famose grotte di Pertosa-Auletta”.

La stazione di partenza della zipline, collocata in cima alla collina del paese, diventerà sia uno spazio di accoglienza per i turisti che uno spazio pubblico per il tempo libero, immerso nel paesaggio all’ombra degli ulivi. Qui, spiegano dal comune, sorgerà una struttura panoramica con il tetto giardino inclinato verso monte, che dall’alto assomiglierà proprio alla sagoma di un pipistrello. La stazione di arrivo della zipline sarà in prossimità delle grotte e diventerà l’opportunità per rivitalizzare e attrezzare la copertura del Museo del Suolo. Si realizzerà uno spazio pubblico centrale con spazi commerciali e per la promozione dei prodotti turistici locali.

Per quanto riguarda il nome “Volo del pipistrello”, rendono noto dal comune, prende ispirazione dall’abitante più caratteristico delle Grotte: il pipistrello, unico mammifero capace di volo attivo, assolutamente innocuo per i visitatori.

Per realizzare questo importante progetto, il Comune di Pertosa intende candidarsi ai fondi strutturali FSC previsti in vista dell’avvio del ciclo di programmazione 2021-2027 e partecipare anche ai bandi attuativi del PNRR. Inoltre, l’ente vorrebbe farsi promotore di un Partenariato Pubblico Privato (PPP), che coinvolga il settore privato, incentivandolo anche ad una futura gestione dell’infrastruttura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here