Pertosa, al via gli appuntamenti del progetto del Gal Vallo di Diano “Agricola – il mercato contadino”

0
124

Prendono il via domani, domenica 23 aprile, i nuovi appuntamenti previsti dal Gal Vallo di Diano.

Ripartono gli eventi di promozione dei prodotti enogastronomici del territorio grazie al lavoro di valorizzazione che sta mettendo in atto il GAL Vallo di Diano. Dallo scorso anno, l’ente presieduto da Angela D’Alto è in campo con una iniziativa itinerante che vede le diverse attività agricole ed agroalimentari del territorio valdianese, raggiungere le diverse piazze del comprensorio per raggiungere i consumatori.

Il primo appuntamento in programma per questo anno 2023, si terrà a Pertosa domani, domenica 23 aprile e sarà anche occasione per mettere in relazione e promuovere il settore agroalimentare ed il settore turistico. Riparte dunque “Agricola Vallo di Diano – il Mercato Contadino” che, grazie al coordinatore del Gal Italo Bianculli, nei mesi scorsi ha consentito agli imprenditori agricoli valdianesi di farsi conoscere e di far apprezzare ai consumatori i propri prodotti a km 0. L’idea da cui è partito il progetto, è partita con l’intenzione di favorire le relazioni tra produttori e consumatori ma anche tra gli stessi produttori.

Le aziende partecipanti all’iniziativa, infatti, hanno potuto far assaggiare le loro specialità attraverso iniziative di degustazione, spiegandone le qualità organolettiche e il metodo di lavorazione e di preparazione del prodotto finale. Un vero e proprio mercato in cui, però, la qualità e la provenienza certificata diventa un valore fondamentale nella distribuzione. Domani, domenica 23 aprile, dunque, riparte l’iniziativa itinerante che si svolgerà in Piazza De Marco a Pertosa e che, grazie all’organizzazione ed alla fattiva collaborazione tra Gal Vallo di Diano amministrazione comunale e Pro Loco di Pertosa, prevede anche un servizio navetta che collegherà Piazza De Marco con le Grotte di Pertosa-Auletta, al fine di consentire ai visitatori di poter acquistare le eccellenze agricole a Km 0 prodotte nel Vallo di Diano.

“L’iniziativa – fanno sapere dal GAL Vallo di Diano – dà avvio al nuovo ciclo di uscite sul territorio che saranno presto calendarizzate relativamente al periodo maggio-ottobre 2023”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here