Per “Voler bene all’Italia – La Festa dei piccoli Comuni” Legambiente Campania sceglie Sant’Arsenio

0
79

Sant’Arsenio è stato scelto da Legambiente Campania per la manifestazione “Voler bene all’Italia – La Festa dei piccoli Comuni”.  L’evento gode del patrocinio del Comune e della collaborazione della Banca Monte Pruno. Sarà una giornata di festa e riflessione: appuntamento il 1^ giugno nella Villa Comunale.

Anche quest’anno Legambiente si appresta a festeggiare le piccole realtà, il focus scelto per l’edizione 2023 è rivolto alle Comunità Energetiche.  Sono proprio i piccoli Comuni ad attendere l’attuazione della normativa legata alle CER e l’attivazione del fondo PNRR loro dedicato per un cambio importante sia sotto il profilo energetico che sociale.

Legambiente Campania, ha individuato, per il 2023, come Comune che rappresenti la piazza principale della Campania nell’ambito della Festa dei Piccoli Comuni, il comune di Sant’Arsenio. E il prossimo 1° giugno 2023, a partire dalle ore 10.30, in piazza Domenico Pica, nella Villa Comunale si terrà una mattinata dedicata alla celebrazione dei Piccoli Comuni ed un momento di riflessione sulle Comunità Energetiche “per un futuro di Pace”.

L’iniziativa, dal 2004, lancia un tema di mobilitazione politica e di animazione dei territori agli oltre 5000 Piccoli Comuni che quest’anno saranno chiamati ad aderire al “Manifesto per il futuro rinnovabile di Pace”.

Interverranno: Mariateresa Imparato- Presidente Legambiente Campania; Francesca De Falco, Dirigente  UOD Energia, efficientamento e risparmio energetico,  Green Economy e Bioeconomia della Regione Campania; Donato Pica – sindaco di Sant’Arsenio; Michele Albanese – Direttore Generale della Banca Monte Pruno; Angela D’Alto – Presidente Gal Vallo di Diano; Francesco Cavallone – Presidente Comunità Montana Vallo di Diano.

Dopo un momento di riflessione al quale sono stati invitati anche rappresentanti politici del territorio, seguirà un momento musicale e saranno esposti anche i prodotti tipici del territorio a cura della Pro Loco di Sant’Arsenio. Parteciperanno le scuole del paese e il Comune di Sant’Arsenio consegnerà la Costituzione Italiana agli studenti e alle studentesse della Scuola Secondaria di Primo Grado.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here