Per l’archivio digitale di comunità a Polla il 26 marzo un incontro pubblico

0
202

Al via le attività per realizzare un Archivio di contenuti digitali e multimediali sulla storia, la letteratura, la musica, il territorio, l’ambiente e le immagini di Polla: parte il progetto per realizzare un archivio digitale della comunità. L’intenzione dell’Amministrazione comunale e del Museo civico Insteia Polla è di creare e di offrire uno strumento capace di conservare, tramandare e valorizzare il patrimonio culturale di Polla.

Nell’ambito delle attività previste per l’acquisizione e la digitalizzazione della documentazione video e fotografica presso l’Aula consiliare Santa Chiara il 26 marzo, alle ore 11:30, si terrà un workshop. L’evento è aperto a tutti e, in particolar modo, agli appassionati di storia e di fotografia. Ha lo scopo di informare sui processi volti alla corretta selezione della documentazione fotografica oltre a generare un confronto produttivo su ogni aspetto tecnico. Le attività verranno discusse e approfondite dal prof. Mario Laporta con la collaborazione degli allievi del corso di Fotografia per la Comunicazione, indirizzo Fotogiornalismo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Saranno presenti il Sindaco di Polla Massimo Loviso, il Presidente del Consiglio Comunale di Polla con delega alla Cultura Giovanni Corleto e il Direttore del Museo Civico Insteia Polla Maurizio d’Amico. Si parlerà di: ricerca e valorizzazione dei materiali fotografici familiari; tecniche base di ripresa fotografica per la riproduzione; catalogazione e inserimento metadati. Saranno anche illustrate le opportunità legate alla digitalizzazione di documentazione video e fotografica; le diverse tecniche e strumenti disponibili per rendere accessibili e conservare in modo sicuro le immagini storiche; i metodi di scansione; le strategie di catalogazione e archiviazione digitale.

Si inaugura così anche a Polla un percorso finalizzato alla raccolta e alla conservazione, mediante gli strumenti offerti dalle moderne tecnologie, delle preziose immagini del passato e della comunità in genere. Prima dell’incontro, alle ore 10:00, il Prof. Mario Laporta e gli allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli saranno alle scuole elementari locali, San Pietro e capoluogo, dove con le classi quinte avvieranno i percorsi laboratoriali previsti nell’ambito del progetto Archivio di Comunità di Polla.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here