{vimeo}379764982{/vimeo}
Sabato e domenica c’è stata grande festa al Sacco di Sant’Arsenio. L’Istituto ha celebrato i 60 anni di vita. Sorto nel 1959, in questi anni ha formato persone e professionisti. Una scuola tecnica che si è rivelata negli anni l’ascensore sociale per tanti giovani del comprensorio i quali, diplomatisi ragionieri, hanno costruito carriere brillanti e sono oggi affermati imprenditori, direttori di banca, commercialisti.
È stata una lunga storia da raccontare in due giorni. E l’attuale dirigente scolastica Rosaria Murano ha voluto coinvolgere alunni e alumni oltre che gli storici presidi. Insieme si sono raccontati e hanno messo a confronto le loro esperienze, hanno analizzato il ruolo della scuola ieri e oggi anche in relazione al territorio su cui insiste e di cui può essere considerata una risorsa. E poi proiezioni, mostre fotografiche, ricchi buffet hanno fatto da cornice a un fine settimana di festa.
Infine, in vista dell’apertura delle iscrizioni ieri c’è stato anche l’open day per presentare l’offerta formativa a chi il prossimo anno muoverà verso le scuole superiori. Nata e conosciuta per anni come “la ragioneria”, l’Istituto Sacco può vantare, oltre all’ITE (Istututo Tecnico Economico), il professionale enogastronomico che, quest’anno, compie 20 anni di vita.ÂÂÂ
Rosa ROMANO