Al via un nuovo servizio negli uffici postali dei Comuni al di sotto di 15 mila abitanti. Dal 1° marzo scorso, anche presso gli uffici postali è possibile richiedere il rilascio del passaporto o il rinnovo del documento nel caso in cui sia scaduto o sia andato smarrito/rubato.
Nella lista dei 34 Comuni salernitani figurano, nel Vallo di Diano: Albanella, Altavilla Silentina, Atena Lucana, Bellizzi, Cannalonga, Casal Velino, Casaletto Spartano, Castelnuovo Cilento, Ceraso, Cicerale, Controne, Futani, Giffoni Sei Casali, Laurino, Magliano Vetere, Montano Antilia, Novi Velia, Ottati, Padula, Pellezzano, Perdifumo, Ricigliano, Romagnano al Monte, Roscigno, Salvitelle, San Giovanni a Piro, San Mauro Cilento, San Mauro La Bruca, San Rufo, Sassano, Torchiara, Torre Orsaia, Tortorella.
Grazie alla convenzione firmata tra Poste italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini residenti o domiciliati nei Comuni con meno di 15mila abitanti inclusi nel progetto ‘Polis’ di Poste Italiane potranno aprire una pratica di richiesta o rinnovo del passaporto. Basterà presentare la documentazione direttamente allo sportello dell’ufficio postale, con la possibilità di ricevere poi il passaporto direttamente a casa.
Il progetto Polis trasforma gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno Sportello unico per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7.000 Comuni al di sotto di 15mila abitanti. Grazie alla piattaforma tecnologica in dotazione agli Uffici Postali Polis, sarà lo stesso operatore a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il servizio di rilascio del passaporto si aggiunge agli altri già attivi negli uffici postali Polis E nei psrossimi mesi si potrà richiedere anche la carta d’identità.