La Guardia di Finanza di Nocera Inferiore, nell’ambito di apposite attività di indagine e di controlli in materia di prevenzione e repressione di materiale esplodente, ha effettuato una serie di controlli che hanno portato al sequestro di un migliaio di prodotti pirotecnici illegalmente detenuti e privi delle necessarie autorizzazioni.
In particolare l’operazione del militari delle Fiamme gialle si è concentrata presso l’abitazione di una persona di nazionalità italiana residente a Pagani dove sono state effettuate perquisizioni a seguito informazioni assunte dalla Guardia di Finanza per la presenza all’interno dell’abitazione di un ingente quantitativo di prodotti esplosivi. Nel corso della perquisizione, le fiamme gialle hanno esteso i controlli al garage della casa dove sono stati rinvenuti circa 688 ordigni esplosivi per un contenuto esplosivo pari a circa 11 kg e mezzo.
Inoltre, sempre nel corso dei controlli, sono anche stati rinvenute 16 unità tra centraline e detonatori a distanza che il soggetto utilizzaca su richiesta per collegamenti in batteria ai vari ordigni. Il materiale è stato posto sotto sequestro mentre l’uomo è stato segnalato alla Procura della Repubblica e dovrà ora rispondere di “omessa denuncia e commercio abusivo di materiale esplodente”