{vimeo}360236162{/vimeo}
Torna anche quest’anno a Padula il servizio “Nonni vigili”, attivo dal 2011. Gli anziani che lo vorranno potranno aderire al progetto e anche per l’anno scolastico appena iniziato avranno il compito di sorvegliare i bambini all’entrata e all’uscita di scuola. Un’attività di volontariato che ha una doppia valenza: darà la possibilità agli anziani di Padula di sentirsi parte attiva della società e offrirà l’opportunità alle famiglie di accrescere la percezione di sicurezza e vivibilità nell’ambiente urbano per quanto riguarda i bambini.
Per poter aderire i cittadini volontari devono essere uomini o donne con età compresa tra i 50 e 70 anni, residenti nel Comune di Padula, ed essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica in relazione ai compiti richiesti. Gli interessati possono presentare domanda, entro il prossimo 30 settembre, indirizzata al Comune di Padula. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito istituzionale dell’ente.
I futuri nonni vigili saranno affiancati per un determinato periodo da un operatore della Polizia Municipale e saranno impiegati in diverse attività di controllo dei bambini. Dovranno stazionare davanti alle scuole durante gli orari di entrata e di uscita, aiutando gli scolari ad attraversare la strada, invitandoli ad utilizzare le strisce pedonali. Inoltre dovranno collaborate nell’attività di vigilanza presso i parchi e giardini, presenti sul territorio comunale, segnalando eventuali anomalie, problemi e necessità. Un servizio dunque importante che servirà ai nonni a sentirsi utili e parte attiva della società e ai genitori a sentirsi più sereni sapendo che all’uscita da scuola i propri figli saranno sorvegliati.
Antonella D’ALTO