{vimeo}633688049{/vimeo}ÂÂ
Una emozionatissima Michela Cimino ieri sera ha giurato fedeltà alla Costituzione nel corso del consiglio di insediamento, il primo della nuova amministrazione, che si è tenuto in una gremita Aula delle conferenza nella suggestiva Certosa di San Lorenzo.
Nel suo discorso ha ribadito l’impegno per Padula soffermandosi su un breve e generale ripasso delle azioni e dei progetti da realizzare, gli indirizzi generali avranno come riferimento il programma presentato agli elettori durante la campagna elettorale.
Il neo eletto primo cittadino ha definito la composizione della Giunta che la affiancherà in questo primo mandato nominando assessori: Caterina Di Bianco, Vincenzo Tardugno, Antonio Fortunati e Letizia Caputo. Come sua vice Cimino ha voluto un’altra donna: Caterina Di Bianco.
I lavori del primo consiglio comunale sono iniziati con l’esame delle condizioni di eleggibilità e la minoranza, a sorpresa, ha subito sollevato dubbi circa la compatibilità di un paio di consiglieri a seguito di accertamenti presso gli uffici comunali proponendo quindi un rinvio per consentire agli interessati di regolarizzare le loro posizioni. Esclusa l’ipotesi del rinvio poiché, è stato chiarito, si tratta di incompatibilità “sanabili”, si è votato per ogni singolo consigliere mettendo agli atti la contestazione sollevata dall’opposizione.
Un debutto che preannunciava scintille ma il civico consesso è poi proseguito all’insegna del più volte ribadito impegno a collaborare. C’è stata quindi la nomina della Commissione Elettorale Comunale con componenti effettivi: Roberta Giudice e Giuseppe Tierno, Tiziana Bove Ferrigno e componenti supplenti Rocco Cimino e Giusy Abbatemarco, Filomena Chiappardo. DellaÂÂÂ CommissioneÂÂÂ comunale per la formazione dell’Albo deiÂÂÂ Giudici Popolari farà parte invece, su decisione della maggioranza, anche un consigliere di minoranza quindi Caterina Di Bianco e Filomena Chiappardo. I consiglieri di maggioranza hanno anche proposto di fare proprio, votandolo all’unanimità, il programma della minoranza.
Parte così la nuova amministrazione padulese targata Michela Cimino.
ÂÂÂ
ÂÂÂ
Rosa ROMANO