{vimeo}346147112{/vimeo}
Il servizio del 118 presso la postazione di Padula/Montesano sarà coperto. L’Asl Salerno ha bandito una manifestazione di interesse per l’affidamento della gestione a rotazione di tre mesi, in convenzione, ad Associazioni di Volontariato e Croce Rossa Italiana. “Visto – si legge nell’avviso pubblico – il ritiro della Pubblica Assistenza che aveva in affido tale postazione”.
Una situazione che, qualche giorno fa, aveva creato “imbarazzo” tra Padula e Sanza. Ai piedi del Carvati all’improvviso si erano ritrovati senza ambulanza a causa della riorganizzazione del primo soccorso nell’area sud del Vallo di Diano. Gli autisti delle ambulanze del 118 di Padula non ricevevano più i rimborsi e quindi la postazione era rimasta sguarnita.
La Centrale operativa aveva quindi deciso di spostare un’ambulanza momentaneamente da Sanza a Padula per tamponare la situazione. Il Comune di Sanza non poteva permettere l’interruzione del servizio proprio nel periodo estivo e quindi il sindaco Vittorio Esposito è riuscito, in meno di 24 ore, ad ottenere il ripristino dello status quo.
Il tutto è dovuto al congelamento del bando. Arriva ora la pubblicazione della manifestazione di interesse da parte dell’Asl per garantire il servizio nell’ambito dell’emergenza urgenza. La postazione di Padula sarà quindi assegnata ad una nuova associazione perché è fondamentale che l’attività di soccorso sia garantita e mantenuta sempre attiva.
ÂÂÂ
Rosa ROMANO
ÂÂÂ