A Padula nella splendida cornice della Certosa di San Lorenzo sabato scorso c’è stata la 4^ edizione delle Giornate Pediatriche Lionistiche organizzato dal Club Certosa San Lorenzo Padula e a cui hanno preso parte diversi Lions Club. Un appuntamento importante con tante professionalità e sensibilità culturali e scientifiche del mondo dell’età evolutiva. Tante le tematiche trattate nell’ambito della pediatria ad ampio raggio: dalla prevenzione alle terapie, sono state illustrate ricerche e studi.. È stato un importante momento di incontro e confronto interamente dedicato al mondo della pediatria. Il fine era fare istruzione e cultura sull’argomento.
Tra gli interventi di sabato pomeriggio la dottoressa Francesca Vassallo, pediatra e ricercatrice de La Sapienza di Roma che ha relazionato su Prevenzione in affetti da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali e disturbi della Motilità; e la dottoressa Maria Giovanna Vassallo, cardiologa e ricercatrice al Ruggi di Salerno, che è intervenuta su Prevenzione della morte cardiaca improvvisa nei giovani portando i risultati di uno studio effettuato nelle scuole valdianesi.
I due medici sono le figlie del compianto dott. Fiorentino Vassallo, urologo morto il 7 dicembre scorso. Uno dei soci fondatori del Lions Club Certosa San Lorenzo Padula. Il Club le ha volute tra i relatori e loro hanno partecipato mettendo a disposizione le loro conoscenze e la loro professionalita, in quel contesto con grande emozione.