Padula, sabato al circolo Carlo Alberto 1886 presentazione del libro “Il Cilento in Australia”

0
12

{vimeo}245176766{/vimeo}

“Il Cilento in Australia” è il libro di Gina Chiacchiaro e Bartolo Scandizzo che sarà presentato sabato 2 dicembre alle 18, nel salone della sede sociale del Circolo Carlo Alberto 1886 in Via Tenente D’Amato a Padula. L’iniziativa culturale è organizzata in partnership con la Banca Monte Pruno e con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, della Comunità Montana “Vallo di Diano” e del Comune di Padula. Felice Tierno, presidente del Circolo Carlo Alberto e Paolo Imparato sindaco di Padula apriranno l’evento che proseguirà con il dibattito sul testo scritto dai due giornalisti cilentani.

Insieme a Gina Chiacchiaro e Bartolo Scandizzo editore de il settimanale “UNICO”, insegnanti e conoscitori del territorio, sarà presente anche il professore Gaetano Ricco filosofo e storico.

Il libro ha voluto raccogliere le testimonianze di chi è partito dall’amata terra cilentana per sbarcare oltreoceano e costruirsi un futuro più promettente, un obiettivo nel cuore e nel mente di chi vuole intraprendere un viaggio per mettersi in gioco lasciando alle spalle la propria storia per iniziarne un’altra.

“Il Cilento in Australia” si avvale della prefazione di Giuseppe Liuccio: “Oltre l’Atlantico vive una numerosa comunità di Cilentani, forse addirittura superiore ai residenti in patria e che popolano rade di mare, creste di colline e cocuzzoli di montagna – si legge – Sono l’esercito delle migrazioni bibliche, che, a più riprese, nell’ultimo secolo ha abbandonato, con lancinante nostalgia, il paese sfiorando, a tenera carezza, con gli occhi tremuli di pianto la piazza, la chiesa, il campanile, il camposanto ed ha corso l’avventura verso l’ignoto”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here