{vimeo}364030181{/vimeo}
Dal Comitato Civico Città di Padula arriva una nuova denuncia. La tutela dell’ambiente e l’abbandono indiscriminato di rifiuti sono oggetto di un vasto reportage pubblicato sul sito del comitato presieduto da Giuseppe Perito in cui si parla anche di inefficienza dell’amministrazione comunale padulese per ciò che concerne la pulizia delle strade. Un tema che lo stesso comitato aveva già più volte affrontato denunciando le condizioni indecorose delle strade padulesi.
Nell’ultima denuncia il comitato punta il dito in particolare contro la gestione del servizio rifiuti che, secondo i membri del comitato, si tratterebbe di un tentativo miope di scaricare il problema rifiuti su un soggetto terzo parlando anche di accordo capestro sottoscritto con la società che gestisce il servizio, ossia un accordo che risulta favorevole prevalentemente per la società che gestisce il servizio rispetto invece alle esigenze del comune.
In particolare dal Comitato denunciano l’assenza di una mappatura delle strade su cui effettuare interventi di pulizia così come manca un sistema di monitoraggio per evitare l’abbandono indiscriminato di rifiuti lungo le strade. Sono infatti diversi i punti in cui incivili non hanno avuto alcun timore nel lasciare i propri rifiuti sul ciglio della strada in aree assolutamente non autorizzate. Una situazione che persiste da tempo tanto che, già lo scorso agosto, in comitato aveva chiesto un incontro pubblico alla vice sindaco nonché delegata all’ambiente Michela Cimino per un dibattito sul tema.
Nella lettera datata 17 agosto, il presidente del comitato Giuseppe Perito, parlando di un aumento inspiegabile di presenza di rifiuti lungo le strade comunale e dei rischi per la salute dei cittadini oltre che di danni all’immagine del comune chiedeva “un incontro specifico, offrendo la più ampia disponibilità a collaborare fattivamente su un piano di intervento congiunto e condiviso”. Una richiesta rimasta inascoltata, alimentando gli interrogativi del comitato che ipotizza un timore del confornto da parte della delegata. “il nostro appello – dichiarano – è quello di ritornare alla precedente gestione e curare con attenzione la Cosa Comune e la salute ed il decoro dei Cittadini Padulesi.
Anna Maria CAVA