Padula. Piazza Umberto I isola pedonale: la proposta del Comitato civico

0
23

{vimeo}347483403{/vimeo}

Fare di Piazza Umberto I a Padula un’isola pedonale per le domeniche di agosto. È quanto il Comitato civico locale, presieduto da Giuseppe Perito, ha proposto al sindaco Paolo Imparato. Se la proposta verrà accolta, su Piazza Umberto I sarà vietata la circolazione dei mezzi a motore dalle ore 9 alle ore 24 nei giorni 4, 11, 18 e 25 agosto.  

“L’istanza – assicurano dal Comitato – è stata presentata con l’appoggio degli imprenditori del centro storico i quali si sono dimostrati collaborativi e disponibili anche a supportare i costi delle strutture di intrattenimento, per grandi e piccoli, che saranno eventualmente collocate”. É stata infatti chiesta l’autorizzazione a poter istallare giochi e adibire zone di ristoro con tavolini e sedie. “L’intento della proposta – sottolineano – è di consentirne la massima fruibilità della Piazza in sicurezza per bambini, famiglie e turisti”.

Uno spazio riservato ai pedoni, in questo caso Piazza Umberto I, di cui poter godere in tranquillità non è un’idea da demonizzare. Una Piazza popolata di sole persone, famiglie e turisti, è bella da vedere. Fa del centro storico un posto più a misura d’uomo e più attrattivo per chi viene da fuori e quindi più vissuto.  Il Comune di Padula, che ha ricevuto formale richiesta nei giorni scorsi, si dice quindi aperto a valutare la proposta e di decidere solo dopo aver ascoltato i commercianti e i residenti della zona. I primi su cui andrebbero a ricadere gli effetti dell’iniziativa.

Rosa ROMANO

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here