Padula, per gli studenti del Pisacane nuovo incontro del progetto Res Cogitans. Tutto pronto per gli Open Day

0
287

Nuovo appuntamento per gli alunni del Liceo Scientifico Carlo Pisacane di Padula, che ieri hanno preso parte ad una nuova tappa del progetto “Res Cogitans – dialogo tra Arte, Filosofia e Scienza” promosso dall’Associazione Culturale L’Alveare ETS. In particolare sono stati i ragazzi delle classi 4Q e 5A ad aver preso parte al settimo incontro del progetto che quest’anno è dedicato al pensatore francese Blaise Pascal – filosofo, fisico, informatico ante litteram, ingegnere, matematico e teologo – di cui ricorrono i 400 anni dalla nascita.

A relazionare, ieri, sono stati Raffaele Carbone sul tema “Immaginazione, consuetudine e potere nei Pensieri di Pascal” e Sara Rufrano Alberti e Antonio Stabile (docente del Liceo Pisacane) sull’argomento “L’horror vacui dalla filosofia di Aristotele all’effetto Casimir. Gli otto esperimenti di Blaise Pascal”. Una giornata intensa per gli studenti del Pisacane che hanno anche avuto l’occasione di fare una visita guidata al Parco Archeologico di Paestum.

Intanto al Liceo Scientifico di Padula è tutto pronto per i primi open day, in programma nel fine settimana: sabato 16 e domenica 17 dicembre. Dalle 16.00 alle 20.00, l’Istituto accoglierà gli studenti, insieme alle loro famiglie, per presentare l’offerta didattica e formativa, in vista della scelta della scuola superiore da frequentare nel prossimo Anno Scolastico. Sono diversi gli indirizzi di studio tra cui poter scegliere: il Liceo Scientifico Tradizionale, Scienze Applicate, Biomedico, Liceo Matematico e i due Licei Scientifici Quadriennali, unici al sud della provincia di Salerno, ad indirizzo Tradizionale e Scienze Applicate. Saranno gli studenti del Liceo, guidati dai loro docenti, ad illustrare le attività didattiche e le tante progettualità che contraddistinguono il Pisacane.

Inoltre il18 e 19 dicembre e poi il 12 e 19 gennaio, dalle ore 17.30 alle 18.30, sono in programma gli incontri di chiarimento con staff e dirigente, prenotandosi con una mail a orientamento@icpadula.edu.it. Altro importante appuntamento è previsto dall’8 gennaio con “Un giorno da liceale” che darà la possibilità agli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado di partecipare, previa prenotazione, alle lezioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here