Padula, per gli studenti del Pisacane le Olimpiadi di Fisica, attività orientamento e formazione

0
289

Quella appena trascorsa è stata una intensa settimana per gli studenti del Liceo Scientifico Carlo Pisacane di Padula che sono stati impegnati in diverse attività. L’ultima in ordine di tempo è stata la partecipazione alla gara di secondo livello delle Olimpiadi di Fisica all’Università degli Studi di Salerno. Ai cinque studenti che hanno partecipato: Loris Varuzza (IVA), Dante Michele Biancamano (IIIQ), Giuseppe Trotta (VB), Luigi Florio (VB), Flavia Rita Breglia (VE) va l’in bocca al lupo dell’Istituto. Gli alunni, accompagnati dal prof. Nico Mele, hanno avuto anche l’occasione di ritrovare il prof. Antonio Stabile.

L’Università degli Studi di Salerno è stata anche la protagonista del primo di una serie di incontri pomeridiani di orientamento rivolti alle classi 5A, 5B, 5C, 5D, 5E, 5F, 4Q. “Il nostro Liceo – fanno sapere dal Pisacane – ritiene fondamentale orientare gli alunni delle ultime classi nella scelta del percorso universitario o lavorativo più congeniale al proprio talento e alle proprie aspirazioni”. All’incontro sono intervenuti il prof. Carmine Pinto, direttore del Dipartimento degli Studi Umanistici, e i delegati orientamento Unisa.

Infine nel corso della settimana, i ragazzi del Pisacane hanno vissuto una bellissima esperienza formativa: in particolare gli alunni delle classi 3C, 3D e 4C (indirizzo Scienze Applicate) hanno trascorso una intera giornata presso il centro di ricerca ENEA, con sede a Portici, che si occupa di attività di ricerca e sviluppo applicati nell’ambito delle energie alternative, delle applicazioni fotovoltaiche, dei materiali alternativi e delle tematiche ambientali. L’Istituto ha spiegato che gli alunni hanno partecipato ai laboratori in cui hanno scoperto il funzionamento del fotovoltaico e dei pannelli, del solare termico, le pompe di calore, le tecniche di lavorazione dei polimeri, delle plastiche e delle resine.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here