Padula, per gli studenti del “Pisacane” i primi due moduli del Pcto Orizzonti della Federico II

0
476

Gli studenti del Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula sono protagonisti in questi giorni di un progetto dedicato all’orientamento attivo nella transizione Scuola-Università. L’obiettivo è quello di aiutare gli allievi ad individuare le proprie aspirazioni in vista delle future scelte di studio e di sviluppo professionale. Il Percorso per le Competenze Trasversali che vede impegnati i ragazzi del “Pisacane” è Orizzonti ed è svolto con l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Questa settimana è infatti iniziata per i ragazzi delle classi quarte dell’Istituto padulese con i primi due moduli di questo P.C.T.O.

Il progetto – fanno sapere dalla scuola – è finalizzato a sostenere gli studenti nella scelta del percorso universitario o di formazione terziaria, attraverso la realizzazione di una serie di incontri presso i laboratori del Liceo e dell’Università della durata di 15 ore, organizzato e gestito attraverso l’interazione e la collaborazione tra i docenti universitari dell’Università Federico II, i professori Arsenio Cutolo e Claudio Sterle, e i professori Giovanna D’Alessio e Bruno Starace, referenti P.C.T.O. dell’Istituto. L’obiettivo del progetto per l’Orientamento attivo nella transizione Scuola-Università – spiegano ancora dall’Istituto “Pisacane” – è quello di facilitare l’individuazione, da parte degli studenti, delle proprie aspirazioni, inclinazioni e attitudini, in una prospettiva di studio e di sviluppo professionale. Il progetto inoltre si propone di favorire la maturazione di propensioni e vocazioni verso specifici ambiti formativi e verso il metodo scientifico, accompagnando lo studente in una vera e propria diagnosi preliminare sulle proprie conoscenze, per facilitarne – concludono dall’Istituto- l’accesso al percorso di studio più adatto alle proprie competenze ed ai personali interessi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here