Padula, OliCyber. I ragazzi del Pisacane alla selezione territoriale di marzo

0
190

I ragazzi del Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula ancora una volta si distinguono per le loro capacità, raggiungendo risultati straordinari. L’ultimo, in ordine di tempo, è arrivato in questi giorni, nell’ambito della terza edizione di OliCyber, le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza, organizzate dal Cybersecurity National Lab del CINI. Si tratta di un programma di competizioni mirato a favorire e incentivare l’avvicinamento degli studenti alle problematiche della cybersicurezza. Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come Programma di valorizzazione delle eccellenze in cybersicurezza, il progetto è dedicato agli studenti degli Istituti superiori di secondo grado. La partecipazione è gratuita e riservata ai ragazzi delle scuole federate al programma CyberHighSchools.IT.

Straordinario dunque il risultato raggiunto per il Liceo Pisacane di Padula, in quanto tutti e 6 gli studenti dell’indirizzo Scienze Applicate hanno superato la prova di selezione dello scorso 17 dicembre, accedendo così alla fase territoriale del 18 marzo a Salerno. Alla selezione hanno partecipato più di 4100 iscritti dai 480 istituti scolastici federati. Da regolamento, sono stati ammessi il primo classificato di ogni istituto partecipante e tutti i partecipanti con punteggio superiore o uguale alla media di tutte le prove inviate.

Per il Liceo padulese le congratulazioni vanno, dunque, ai sei ragazzi che hanno partecipato e che saranno alla selezione salernitana il prossimo marzo: Anthony Giuliano (5C), Giuseppe Pasquariello (5C), Donato Barone (3DA), Giovanni Tafuri (4C), Mario Cernicchiaro (5C) e Simone De Riggi (5C). I risultati sono stati resi noti dall’Istituto Pisacane che si è complimentato non solo con i sei studenti ma anche con la loro docente di Informatica, la professoressa Chiara Chirichella.

Dopo la selezione territoriale del 17 marzo, è prevista la competizione nazionale il 27 maggio prossimo e infine la cerimonia di premiazione il 28 maggio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here