{vimeo}257880571{/vimeo}
Il Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula continua a raccogliere successi, apprezzamenti e soprattutto riconoscimenti per le sue metodologie didattiche. Nei giorni scorsi l’istituto diretto dalla Prof.ssa Liliana Ferzola, è stato inserito nell’elenco europeo delle scuole del benessere meglio note come Wellnes School.
Si tratta di un riconoscimento che vuole anche essere uno stimolo per gli istituti scolastici che, per l’importante ruolo svolto in società quale educatori ad un corrette e sano comportamento fisico oltre che morale, dovrebbero puntare sempre più ad essere protagonisti della crescita sana dei propri allievi con la consapevolezza di poter così’ creare una società futura più attenta a seguire un corretto stile di vita e sociale.
Il Liceo Pisacane di Padula, con questo riconoscimento che assegna all’istituto il logo di Wellness School, dimostra di essere già perfettamente in linea con gli insegnamenti legati al benessere psico-fisico dei propri allievi. Un pregio importante per l’istituto d’istruzione superiore che si avvale così di un riconoscimento tale da garantire la qualità della formazione degli studenti e della loro educazione.
Ad aver riconosciuto il logo di Scuola del Benessere al Liceo Sceitnifico è stata giunto E.S.C.O.T. Europa il comitato scientifico europeo costituito dalla volontà di 10 paesi di puntare sul benessere psico-fisico della persona. In questo progetto la scuola ha un ruolo fondamentale oggi più che mai. ESCOT Europa considera infatti la scuola come il primo avamposto delle comunità per la loro dedizione alla formazione dei giovani che saranno poi gli adulti del domani.
Ed è quindi al scuola che dovrà abitare i ragazzi nelle scelte sane e giuste perse stessi e per gli altri, puntando ad educarli ad allontanare le cattive abitudini che possono anche rivelarsi dannose per il proprio stato fisico e mentale, come alcool, droga, fumo a alimentazione scorretta, creando così quel circolo vizioso positivo che crea un individuo sano ed equilibrato che riflette la sua salute su una comunità e quindi su un’intera nazione con possibili e auspicabili ripercussioni positive in termini anche del costo del servizio sanitario che, secondo i ricercatori di Escot Europa, potrebbe sensibilmente ridursi attraverso l’adozione di stili di vita corretti.
Il Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula, conferma ulteriormente la sua propensione alla creazione non soltanto di giovani preparati dal punto di vista intellettuale e scientifico, ma anche di individui che siano adeguatamente educati alla vita sociale, aggiungendo alle già numerose attività svolte per educare i giovani alla legalità, al rispetto delle regole e della persona, anche ad una vita sana ed equilibrata per un benessere fisico e mentale vista l’assegnazione del logo che riconosce l’istituto Wellness School Europe -Scuola del Benessere Europea
Anna Maria Cava