{vimeo}250261714{/vimeo}
Gennaio mese importante per gli studenti delle classi terze delle scuole medie chiamati a scegliere il nuovo percorso di studio che li accompagnerà verso il futuro lavorativo. In questa decisione, la prima davvero importante, saranno accompagnati dai genitori ma anche dai docenti che dovranno cercare di indirizzarli verso un percorso di studio che sia il più possibile confacente alle loro attitudini personali.
In questo impegno si inserisce perfettamente il lavoro che il Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” sta portando avanti per presentare una più ampia offerta formativa che possa soddisfare le esigenze di ognuno e, nel contempo, offrire anche le giuste indicazioni su cui lavorare per individuare e scegliere la strada da seguire. In vista del nuovo anno scolastico 2018/2019, l’istituto diretto dalla prof. ssa Liliana Ferzola, oltre ad ampliare l’offerta laboratoriale con un intero piano adibito proprio alle attività pratiche, offre anche nuovi percorso potenziati con la possibilità di scegliere tra due nuove curvature di attività didattiche.
Nel nuovo anno gli allievi che sceglieranno il Liceo Scientifico Carlo Pisacane, potranno infatti optare nella scelta del percorso di Curvatura Biomedica con la possibilità di approfondire in maniera teorico/pratica le Biotecnologie Sanitarie grazie anche alla nuova dotazione laboratoriale di Chimica, Fisica, Biologia e informatica; oppure optare per il profilo di Curvatura beni culturali che ben si inserisce in un territorio votato alle attività turistiche e culturali, con il corso che sarà articolato con ore aggiuntive di storia dell’arte e patrimonio e ore di diritto. In questo caso le lezioni di approfondimento saranno tenute da docenti interni e docenti universitari mentre la parte pratica verrà svolta in Alternanza Scuola Lavoro grazie alle numerose convenzioni che la scuola ha stipulato con musei del territorio e con Facoltà universitarie di indirizzo.
Si tratta di due nuovi percorsi di studio che completano il già ampio quadro di offerta formativa dell’Istituto andando anche ad adattarsi a quelle che sono le peculiarità del territorio e delle opportunità occupazionali che offre. Le iscrizioni alle nuove curvature del Liceo Scientifico Carlo Pisacane di Padula si apriranno il prossimo 16 gennaio. Inoltre la Dirigente Scolastica Liliana Ferzola e i docenti tutti, saranno a disposizione delle famiglie e dei ragazzi giovedì 18 gennaio dalle ore 16,00 alle ore 19,30 per offrire tutte le informazioni utili sull’attività didattica dell’istituto e favorire così una scelta consapevole del percorso di studio da intraprendere.
Anna Maria Cava