Padula, le attività degli studenti del Pisacane tra “Ci sei lab” e PCTO

0
133

Continuano le attività formative che coinvolgono gli studenti del liceo scientifico “Carlo Pisacane” di Padula.

Nel fine settimana le classi 2B e 2Q hanno vissuto un bellissimo momento di incontro nell’ambito del progetto “CI SEI LAB – Laboratori di Cittadinanza globale, Sviluppo sostenibile, Educazione interculturale” realizzato dall’Associazione Intercultura. Il liceo “Pisacane” era tra le 100 scuole selezionate in tutta Italia. “I volontari di Intercultura – hanno spiegato dalla scuola – hanno coinvolto i nostri alunni nei Laboratori Didattici di Educazione Civica sul tema Culture Mobili (ambito antropologico-culturale). È stata l’occasione per parlare di Pregiudizi, Stereotipi e Razzismo”. A guidare i laboratori Stefania Amendola e Antonella Morena , mentre Chiara Di Domenico ha raccontato la sua esperienza in Russia. Coinvolti nel progetto i docenti Pessolano, Pezzella, Starace e Fasano.

Momento importante nei giorni scorsi anche per le classi 4B, 4C, 4DA, 3Q, 4Q con il PCTO e l’interessante progetto “Orizzonti” finalizzato a sostenere gli studenti nella scelta del percorso universitario o di formazione terziaria.  Il percorso per le competenze trasversali della durata di 15 ore è organizzato e gestito attraverso l’interazione e la collaborazione tra i docenti dell’Università Federico II, proff. Arsenio Cutolo e Claudio Sterle, e i proff. Giovanna D’Alessio e Bruno Starace, referenti PCTO dell’Istituto “Pisacane”.

Prosegue infine anche il progetto PCTO “Biochimica a scuola” che la scorsa settimana ha visto gli studenti dell’indirizzo Biomedico del “Pisacane” di Padula affiancare il personale di laboratorio del Centro Analisi Biochimica:  un progetto volto ad acquisire una conoscenza di base relativa alle tre fasi di lavorazione: pre-analitica, analitica e post-analitica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here