Padula, l’Ass. NIAF e Beatrice di Borbone presentano il progetto: “Due Sicilie: i tesori del Sud Italia” per la valorizzazione delle tipicità

0
29

{vimeo}246582693{/vimeo}

Padula e Latronico insieme per aderire ad un progetto di valorizzazione dei prodotti tipici del Sud Italia. Continua e si rafforza il legame creatosi a Washington in occasione della 42esima edizione del Gala Niaf l’evento promosso dall’omonima associazione National Italia American Foundation presieduta da John Viola.

Lunedì 11 e martedì 12 dicembre il presidente di Niaf, accompagnato dalla principessa Beatrice di Borbone, discendente diretta del re del regno delle Due Sicilie Ferdinando II di Borbone, saranno prima a Padula e successivamente a Latronico per conoscere i prodotti enogastronomici ed artigianali tipici dei due territori da poter poi inserire in un più ampio progetto che prevede la valorizzazione e la promozione, finalizzata alla crescita e allo sviluppo delle tipicità del sud Italia.

In occasione della visita di John Viola e della principessa Beatrice di Borbone, sarà anche presentato il progetto “Due Sicilie: the treasures of South Italy – i tesori del Sud Italia” a cui stanno lavorando da tempo l’associazione NIAF di Washington negli Stati Uniti in collaborazione con la principessa e il suo staff altamente specializzato per individuare le migliori eccellenze da poter inserire in un grande paniere ed avviare una commercializzazione anche all’estero dei prodotti stessi e creare quindi sviluppo e crescita economica per le aree di produzione.

La due giorni che prevede un intenso ed articolato programma ricco di incontri e visite, partirà da Padula lunedì dove gli illustri ospiti raggiungeranno la maestosa Certosa di San Lorenzo per incontrare la Stampa alle ore 12,00 e poi per dedicarsi a conoscere territorio e produttori locali in maniera da approfondire aspetti tecnici e di logistica per eventuali futuri investimenti.

“Stiamo lavorando – spiega il consigliere delegato al turismo Settimio Rienzo –  affinché la Certosa di San Lorenzo con i suoi locali diventi il centro propulsore di un progetto di valorizzazione e commercializzazione delle produzioni locali, così come lo era un tempo per i certosini”.

Lunedì prossimo 11 dicembre alle ore 12 presso la Sala della Spezieria si terrà una conferenza stampa a cui sono chiamati a partecipare anche imprenditori, Associazioni, Istituzioni e singoli cittadini nel corso del quale sarà presentato il progetto “Due Sicilie: i tesori del Sud Italia”.

A seguire è prevista l’esposizione e la degustazione dei prodotti tipici locali sia di carattere enogastronomico che artigianale che saranno sottoposti alla valutazione degli esperti per inserirli nel progetto presentato

 

di seguito il programma della due giorni

 

 

LUNEDI 11 DICEMBRE 2017  Certosa di San Lorenzo – Padula (Sa)

 

ORE 12:00 CONFERENZA STAMPA

 

ORE 13:00 ESPOSIZIONE PRODOTTI E DEGUSTAZIONE

 

ORE 14:00 VISITA GUIDATA AL MONUMENTO CERTOSINO

 

ORE 16:30 VISITA CASA MUSEO JOE PETROSINO E MOSTRA DEI PRESEPI

 

0RE 20:00 CENA

 

 

MARTEDI 12 DICEMBRE 2017 Latronico (Pz)

 

ORE 10:30 incontro Sala Consiliare “S.Pertini”

 

ORE 11:30 ESPOSIZIONE PRODOTTI E PRESENTAZIONE PROGETTO “LATRONICO: CITTÀ DEL BENESSERE”

 

ORE 12:00 VISITA ALLE TERME DI LATRONICO

 

ORE 13:00 PRANZO

 

ORE 17:30 VISITA AL MULINO COOPERATIVA TERRA DI RESILIENZA

 

ORE 20:00 CENA 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here