Padula, l’8 marzo arriva “Euthymía. Viaggio nei segni per fermare il tempo” di Peluso per raccontare le donne

0
467

Una serata in viaggio, tra i segni del tempo nelle vite vissute di 44 giovani donne anziane, attraverso un racconto tra immagini e riflessioni per omaggiare l’essenza dell’essere umano. E’ l’appuntamento previsto per venerdì 8 marzo alle 18.30 presso la storica sede del Circolo Carlo Alberto 1886, a Padula, che festeggia la Giornata delle donne con la presentazione di “Euthymía. Viaggio nei segni per fermare il tempo” ultimo libro del giornalista Lorenzo Peluso. Un libro fotografico che racconta le storie di 44 donne anziane; nate durante il fascismo e cresciute durante la Guerra. Storie di donne e delle loro esistenze, raccontate attraverso le emozioni che emergono dai loro volti ritratti, in bianco e nero. Il percorso di una vita racchiuso in un volto, i tratti che raccontano un’intera esistenza.

La ricerca della tranquillità dell’animo. Un lavoro che nasce dall’idea di raccontare “quel patrimonio straordinario di memoria” che le persone anziane rappresentano in una comunità. L’autore si sofferma sull’opportunità di prendere coscienza dei luoghi e dei fatti accaduti, delle persone che li hanno vissuti. In questo libro sono racchiuse 44 fotografie, 44 volti di altrettante donne che vivono in un piccolo borgo del salernitano, a Sanza. Dalla ottantenne alla 97enne. Madri, mogli e nonne. Il fascino del racconto anche per immagini, con la luce e le ombre, il bianco ed il nero della fotografia, per far emergere il significato profondo delle linee tracciate dal tempo, sul viso gentile.

Venerdì 8 marzo presso la sede del Circolo Carlo Alberto 1886 discuteranno con l’autore: l’avvocato Rosanna Bove Ferrigno, presidente del Circolo Carlo Alberto 1886 ed il prof. Paolo Apolito, antropologo, tra i massimi studiosi di antropologia religiosa e antropologia simbolica, già docente di antropologia culturale presso l’Università di Salerno e l’Università di Roma Tre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here