Padula, iniziato il PCTO “Biochimica a Scuola” con il Centro Analisi Biochimica

0
168

Cominciano le attività dei PCTO, Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, per gli studenti del Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula. In questi giorni, per le classi 4^ e 5^ dell’indirizzo Biomedico, è iniziato il PCTO “Biochimica a Scuola”, con il Centro Analisi Biochimica. Lo rende noto l’istituto precisando che le attività saranno caratterizzate dalla visita, diretta e/o indiretta, delle varie aree di attività del Centro. Al termine del tirocinio – spiegano ancora dalla scuola -, gli studenti avranno acquisito una conoscenza di base relativa alle tre fasi di lavorazione, pre-analitica, analitica e post-analitica e avranno un’idea concreta dell’operatività di un centro di analisi modernamente organizzato.

Un’attività importante per i ragazzi che già lo scorso anno hanno avuto modo di entrare in contatto con il mondo del Centro Analisi Biochimica. Durante il percorso – spiegano dalla scuola –  lo studente affiancherà il personale del laboratorio per diverse attività, per accogliere il paziente ed accettare gli esami clinici richiesti; identificare le provette specifiche per gli esami associati ad ogni paziente; valutare l’idoneità del prelievo, centrifugare e preparare i campioni ai fini analitici; interpretare il significato delle principali attività diagnostiche del centro; identificare i principali parametri di un esame ematologico e non solo; utilizzare i sistemi informatici per la trasmissione dei dati; valutare esiti esami in relazione al quadro clinico del paziente; e per gestire il referto finale del paziente.

L’Istituto Pisacane spiega infine che i tutor e i referenti del progetto sono i proff. Bruno Starace e Giovanna D’Alessio, mentre i tutor aziendali sono la dott.ssa Laura Vegliante (biologa di laboratorio) e la dott.ssa Giovanna Quagliano (accettazione utenti).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here