Padula, il Liceo Scientifico Pisacane accoglie i militari

0
21

{vimeo}377531535{/vimeo}

Un nuovo progetto sta per prendere il via con lo scopo di aiutare i ragazzi a scegliere tra una moltitudine di opportunità lavorative, quella che più raccoglie la loro passione. Domani, gli studenti del Liceo Scientifico Carlo Pisacane, incontreranno l’esercito per una giornata di orientamento, nel corso del quale saranno fornite tutte le informazioni utili per una eventuale ingresso nelle forze armate.

A partire dalle ore 9,30, presso la sede del Liceo Scientifico Pisacane di Padula, la dirigente scolastica Liliana Ferzola accoglierà alcuni rappresentanti dell’esercito per dare il via al progetto denominato “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, che vede insieme gli istituti scolastici e le Forze Armate con il coordinamento e il supporto del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero della Difesa. Il liceo Pisacane è tra i primissimi istituto d’istruzione superiore ad aver aderito all’iniziativa aprendo le sue porte per parlare agli alunni dell’esperienza militare e della vita nell’esercito.

Fino alle 11,30, i ragazzi delle classi 5^ parteciperanno alla conferenza informativa con personale maschile e femminile dell’8° Reggimento Artiglieria Terrestre Pasubio, di stanza a Persano, che, vista la presenza di tutte le categorie ordinative, focalizzerà l’attenzione sui bandi e sulle prospettive lavorative future anche mediante la proiezione di filmati informativi. L’incontro, nato dalla stipula di un protocollo interministeriale sottoscritto nel 2017, segnerà l’inizio di una interlocuzione istituzionale tra il Pisacane e le Forze Armate che prevede anche la possibilità, da parte delle ragazze e dei ragazzi, di visitare la caserma dell’Esercito per toccare con mano l’esperienza di vita militare e avviare progettualità di alternanza scuola-lavoro.

Agli studenti sarà data la possibilità di soddisfare tutte le loro curiosità in un apposito momento dedicato al dibattito e alla discussione. Un progetto realizzato ponendosi come obiettivo di illustrare le possibilità lavorative nell’ambito delle Forze Armate dopo il percorso scolastico al Liceo.

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here