La gestione degli impianti termici e il risparmio energetico saranno al centro di un importante appuntamento previsto il 10 ottobre, presso la Certosa di San Lorenzo a Padula, nella sala Sanseverino, alle ore 16,30. Un incontro di formazione e coordinamento sull’applicazione della normativa in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici, pubblici e privati, situati nei territori dei Comuni della Provincia di Salerno con popolazione inferiore ai 40.000 abitanti.
L’incontro rientra in una serie di appuntamenti organizzati sul territorio provinciale per promuovere e condividere le attività che la Provincia di Salerno, in collaborazione con la sua Società in-house Arechi Multiservice SPA, svolge sui territori di competenza. In una nota l’Ente Provincia precisa che “è evidente che il coinvolgimento e la partecipazione dei soggetti interessati (amministratori locali ed uffici tecnici, ditte di installazione e manutenzione deg li impianti termici, associazioni di categoria delle stesse, associazioni dei consumatori) è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi che la vigente normativa impone di inserire nell’agenda di ciascuno. Un’azione coordinata e condivisa degli attori che, a diverso titolo, sono coinvolti – scrivono dalla Provincia – può contribuire in maniera decisiva ad evitare che una cattiva o mancata gestione degli impianti termici infici il necessario risparmio energetico, il contenimento delle emissioni inquinanti in atmosfera e la sicurezza pubblica e privata”.
Dopo i saluti del sindaco di Padula, Michela Cimino, l’incontro del 10 ottobre vedrà gli interventi di Domenico Ranesi, dirigente Settore Ambiente Provincia di Salerno; di Lorena Della Monica, resp. Servizio Verifiche Impianti Termici, Arechi Multiservice; di Giovanni Guzzo, Vicepresidente della Provincia di Salerno e di Giovanni De Simone, consigliere delegato all’Ambiente della Provincia di Salerno.