Padula. Ieri il ritiro spirituale delle famiglie organizzato dalla Diocesi

0
6

{vimeo}301578792{/vimeo}

Oltre 100 persone, genitori e figli, da ogni angolo della Diocesi di Teggiano – Policastro si sono ritrovate ieri mattina presso il Convento di San Francesco a Padula per il ritiro spirituale dedicato alle famiglie. Voluta dall’Ufficio per la Pastorale familiare e Vita della Diocesi è stata una giornata di condivisione da vivere insieme nella preghiera e nel confronto. Un primo momento è stato dedicato alla meditazione sul tema “Cristiani per scelta” tenuto dal Vescovo Padre Antonio De Luca.

È stata per tutti i partecipanti l’occasione per riesaminare il proprio quotidiano, vissuto spesso tra speranze e angosce, sia come coppia che come famiglia. Il pomeriggio in particolare è stato riservato alla riflessione sul rapporto genitori – figli.

“Famiglie e giovani interconnessi: minacce e prospettive” il titolo del confronto tra le famiglie e la dott.ssa Filomena Vitale, psicologa e psicoterapeuta, che ha risposto alle tante domande su l’educazione dei figli, l’opportunità delle regole, l’educazione emotiva, l’influenza della società sui ragazzi e quindi sul loro rapporto con gli adulti. Temi che quotidianamente interpellano i genitori. E la Diocesi di Teggiano – Policastro con il suo Ufficio per la Pastorale familiare e Vita accompagna le famiglie ad affrontare le sfide della contemporaneità anche organizzando momenti di incontro e dialogo, come quello di ieri, in cui possano trovare sostegno.

 

Le interviste al Vescovo Padre Antonio De Luca e alla dott.ssa Filomena Vitale

Rosa ROMANO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here