Padula, ieri consiglio comunale: la Certosa verso l’autonomia speciale

0
25

{vimeo}345180207{/vimeo}

Il Comune di Padula presenterà al MiBAC la richiesta per il riconoscimento dell’autonomia speciale alla Certosa di San Lorenzo. Era questo uno degli argomenti in trattazione nel Consiglio comunale di ieri sera, durante il quale è stato deliberato di avviare l’iter per la proposta.

Si punta a far inserire il sito UNESCO tra gli Istituti autonomi, così come è il Parco Archeologico di Paestum dal 2014, e si punta a un management adeguato alle sfide e alle potenzialità della Certosa che se gestita nel modo giusto potrebbe contribuire a risollevare le sorti economiche dell’intera area.

“Abbiamo voluto portare in consiglio l’argomento relativo all’autonomia perché – dichiara l’assessore alla Cultura Filomena Chiappardo – crediamo che sia arrivato il momento di puntare sulla crescita della Certosa in modo sempre più incisivo. Come sottolineato anche dal sindaco Paolo Imparato, non potevamo non tentare questa strada. Capiremo insieme con il Ministero se alla Certosa possa essere riconosciuta l’autonomia speciale”.

Quello di ieri sera è solo il primo step di un percorso di valutazione su cosa sia meglio per il monumento certosino che rappresenta un sito di rilevanza mondiale sotto il profilo storico, archeologico e artistico. Se reso autonomo, da un punto di vista gestionale e organizzativo, potrebbero crearsi le condizioni perché si riesca a ottimizzare le sue risorse e perché possa fare da traino all’implementazione del turismo con un ritorno di immagine per l’intero Vallo di Diano con effetti positivi sull’economia locale.

Rosa ROMANO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here