Padula, i ragazzi del Pisacane incontrano il prof. Nicola Cavallo per “Art&Science across Italy”

0
68

I ragazzi del Liceo Scientifico Carlo Pisacane di Padula puntano a ripetere il successo già raccolto nella scorsa edizione del progetto a carattere nazionale “Art&Science across Italy” in cui, nell’edizione di febbraio 2023, aveva dominato Giacomo Palladino, studente del Pisacane alla sfida “Fotografa la scienza”.

Per fare ciò i ragazzi delle classi 4 e 5 A e 5E sono già a lavoro per la realizzazione della loro idea progettuale da proporre all’iniziativa con la creazione di una composizione artistica che racconti la scienza. Gli alunni del Liceo Padulese coinvolti nel progetto, coordinati dalla docente di Disegno e Storia dell’Arte, prof.ssa Nunzia Casale, hanno incontrato ieri il prof. Nicola Cavallo, docente di Fisica Sperimentale all’Università degli Studi della Basilicata, nonché coordinatore della tappa espositiva di Potenza prevista per gennaio 2024.

Nella terza ed ultima fase, espositiva, tutte le composizioni realizzate saranno esposte in una mostra. La prima classificata di ogni tappa accede alla fase nazionale che ha come culmine la mostra “I colori della scienza – nell’arte della ricerca scientifica”, prevista al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, nel mese di maggio. Gli studenti vincitori della competizione artistica/scientifica nazionale, selezionati da un Comitato Internazionale di esperti, prenderanno parte ad un master sul tema “Arte e Scienza”, a settembre, al CERN di Ginevra e in altri laboratori nazionali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Tutti i vincitori saranno destinatari di una borsa di studio, conferita dagli enti patrocinanti e dagli sponsor del progetto, a copertura del costo del master e delle spese accessorie. Art & Science across Italy è un progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra, finanziato anche dalla Comunità Europea e dal MIUR, per promuovere la cultura scientifica tra le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado, coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza: due strumenti di conoscenza tra le massime espressioni della creatività umana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here