Padula, i bambini dell’Istituto Comprensivo giurati al Premio Nati per Leggere

0
315

L’Istituto Comprensivo di Padula partecipa quest’anno per la prima volta al Premio Nazionale Nati per Leggere, alla sua XIII edizione. L’annuncio arriva dallo stesso istituto dal quale fanno sapere che i bambini di 6 anni e i loro insegnanti delle classi 1A Capoluogo e 1A Cardogna della scuola Primaria saranno i giurati del Premio, nell’ambito della sezione “Crescere con i libri” incentrata quest’anno sul tema “All’aria aperta: avventure nella natura raccontate nei libri per bambine e bambini”.

“L’emergenza sanitaria – affermano dall’istituto – non impedirà alle bambine e ai bambini della nostra scuola di esprimere il loro primo voto già a 6 anni! Il Premio Nazionale Nati per Leggere è per gli adulti e, soprattutto per le bambine e i bambini, un’esperienza di cittadinanza attiva, di libertà di pensiero, di diritto di manifestare il proprio pensiero esprimendo una preferenza in cabina voto”. L’Istituto Omnicomprensivo di Padula è dunque nell’elenco delle tante scuole campane che prendono parte all’iniziativa in qualità di giurati, insieme a Punti Lettura e presidi Nati per Leggere della Campania. In questi giorni infatti le giurie si stanno riunendo, all’aperto, proprio nelle scuole, nei Punti di Lettura e nei presidi, per scoprire insieme i dieci albi illustrati candidati alla sezione “Crescere con i libri”. Si può votare un solo albo e la sezione è aperta anche alle scuole dell’infanzia: il primo voto può essere espresso già a tre anni, perché – affermano da Nati per leggere – “non si è mai troppo piccoli per educare alla pace e alla libertà”.

Il Premio, istituito nel 2009, mira a promuovere la diffusione della lettura ad alta voce nelle famiglie con bambini in età prescolare; a segnalare la migliore produzione editoriale per bambini in età prescolare; e a diffondere il lavoro in rete fra le diverse professionalità e istituzioni che operano per la promozione della lettura e della salute sul territorio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here