Padula, gli studenti del “Pisacane” partecipano al Pcto con la Banca d’Italia

0
201

Un’altra interessante esperienza ha coinvolto i ragazzi del Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula che hanno vissuto una un’intera settimana di PCTO, Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, con la Banca d’Italia (Filiale di Salerno, Divisione GSP). Nel corso della settimana, in particolare, 12 ragazze e ragazzi del liceo padulese hanno affrontato un team work sul tema “Progettare una campagna informativa sulle banconote”.

L’Istituto “Pisacane”, nel rendere nota la notizia, precisa che le attività sono state svolte alla presenza del Direttore Luca Moscadelli e attraverso gli approfondimenti tematici proposti dalla Banca d’Italia con il dott. Nicola Taccone e l’ing. Licia Gaeta, nonché con il supporto e la partecipazione dei tutor scolastici, il prof. Bruno Starace e la prof.ssa Giovanna D’Alessio. Gli studenti di 4^ A e 4^ C hanno collaborato in team work nella realizzazione di un progetto di comunicazione delle caratteristiche distintive che rendono una banconota legittima. I ragazzi hanno partecipato a riunioni di lavoro, simulate con gli esperti della Banca d’Italia, con la realizzazione di appositi Piani d’Azione, presentati e valutati dagli esperti della Banca Centrale Italiana, presso la sede storica della Filiale di Salerno che si sono complimentati con gli studenti del liceo scientifico, per la capacità, la diligenza e  le competenze dimostrate.

“Progettare una campagna informativa sulle banconote” è stato anche il tema da cui i ragazzi sono partiti per la realizzazione di un prototipo di sito web, per il quale hanno ricevuto i complimenti, dal Vice direttore Carmelo Salvatore Brunetto intervenuto durante l’incontro finale dell’evento, nel corso del quale ha ascoltato attentamente l’esposizione dei ragazzi sul lavoro realizzato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here