Padula, gli studenti del Pisacane impegnati in campionati, premi e giochi

0
608

Gli studenti del Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula continuano ad eccellere in diverse materie: dall’Italiano e Informatica, alla Matematica, passando per la Chimica. L’ultima buona notizia in ordine di tempo arriva in relazione alla Gara Regionale dei Campionati di Italiano 2023-2024, tredicesima edizione. Dopo aver ottenuto il punteggio più alto alla Gara di Istituto, quattro alunni del Liceo: Jennifer Paladino (2B), Alessandra De Rosa (2B), Giuseppe Trotta (4B) e Alfonso Grimaldi (4A) hanno infatti preso parte, nei giorni scorsi, alla Gara Regionale.

Nel fare loro un in bocca al lupo, l’Istituto rende poi noto che aumenta anche il numero degli alunni del “Pisacane” ammessi alla selezione territoriale dei Campionati Italiani di Informatica. Anche gli alunni Antonio Balbo e Andrea Petrazzuolo della classe 4D (indirizzo Scienze Applicate), infatti, prenderanno parte alla selezione territoriale che si svolgerà a Salerno il 23 aprile. La scuola ricorda che i due studenti si aggiungono a Donato Barone (4D) che accede di diritto poiché finalista nazionale alla scorsa edizione e ad Emanuele Lasalvia (4C) e Tommaso Forte (4D) che hanno superato la selezione precedente.

Per quanto riguarda la Matematica, nei giorni scorsi cinque alunni del Liceo e in particolare Mattia Capozzolo (IV A), Alfonso Grimaldi (IV A), Tiziano Trezza (V B), Antonia Tepedino (III Q) e Graziana Lasalvia ( IV Q) hanno preso parte al Gran Premio di Matematica Applicata, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. La competizione, promossa dal Forum ANIA – Consumatori, in collaborazione con la facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università, è riservata agli studenti degli ultimi due anni di scuola secondaria di II grado, con l’obiettivo di valorizzare le loro competenze matematiche e avvicinarli all’aspetto più utile e concreto di questa disciplina, per prepararli alle scelte che dovranno affrontare come cittadini, ma anche per favorire il loro futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Gli studenti – spiegano dall’Istituto “Pisacane” – hanno dovuto affrontare e risolvere problemi originali e divertenti che hanno richiesto l’applicazione alla vita reale di modelli matematici intuitivi. Infine il Liceo “Pisacane” fa le proprie congratulazioni e in bocca al lupo agli alunni Carmine Mea (V DA), Giovanni Antonio Toriello ( V A), Francesco Pio Russo (V A), Vincenzo Ferro (II Q) e Vittorio Emanuele Gavini (II DA) che, dopo una prima selezione, sono entrati a far parte della squadra che parteciperà alla fase regionale dei Giochi della Chimica, in programma il 5 aprile presso la sede della Società Chimica Italiana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here