Padula, gli studenti del “Pisacane” ai Campionati di Fisica

0
1009

Nuova importante sfida per gli studenti del Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula che partecipano ai Campionati di Fisica, giunti alla XXXVIII edizione, progettati ed organizzati dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, su mandato del Ministero dell’Istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

L’iniziativa, rivolta agli studenti degli Istituti della Scuola Secondaria di Secondo Grado, è una competizione a carattere individuale rivolta agli alunni che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici. Nessuna limitazione di età è prevista per la partecipazione ai Campionati Italiani di Fisica. Nella giornata di ieri, i ragazzi del “Pisacane” di Padula hanno svolto la prova relativa alla Gara Locale dei Campionati, per la quale ogni scuola viene associata su base geografica ad uno dei 60 poli previsti: gara che ha fatto seguito a quella di Istituto, svoltasi nello scorso mese di dicembre in ogni scuola regolarmente iscritta.

Sono 4 i ragazzi del liceo scientifico padulese che ieri hanno sostenuto la prova. Si tratta di Tiziano Trezza (VB), Giulio Maria Forte (IVQ), Mariano Germino (VE), Francesco Corona (VE), a cui l’Istituto ha fatto i propri in bocca al lupo per la prova sostenuta ieri che – come si legge sul sito dei Campionati di Fisica – , è uguale per tutti i poli e divisa in due parti, la prima composta da dieci quesiti a risposta singola aperta e la seconda da tre problemi semplici articolati in più domande.

La prossima tappa sarà la Gara Nazionale che si svolgerà a Senigallia dal 10 al 13 aprile 2024 e cui saranno invitati 100 studenti: i vincitori di polo e i migliori studenti della graduatoria generale. Tra i vincitori della Gara Nazionale verranno poi scelti i cinque studenti componenti della squadra italiana che parteciperà nel mese di luglio alle EuPhO – Olimpiadi Europee di Fisica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here