Padula. Festa Vergine del Rosario. Scuole chiuse

0
13

{vimeo}362516255{/vimeo}

Grande attesa a Padula per una delle feste religiose più importanti e sentite dalla popolazione. Si tratta della festività in onore della Beata Vergine del Rosario che si celebra il 4 ottobre. Per l’occasione, il sindaco Paolo Imparato ha firmato un’ordinanza che prevede la chiusura delle scuole nei giorni 4 e 5 Ottobre, proprio in concomitanza con gli eventi religiosi e civili previsti per la festa.

In particolare resteranno chiuse il Liceo Scientifico, la Scuola dell’Infanzia Capoluogo e la Scuola Primaria Capoluogo- Cardogna. La decisione del primo cittadino è stata assunta in quanto le scuole hanno sede nelle strade che resteranno chiuse al traffico per ospitare la tradizionale fiera annuale che ogni anno viene riproposta in occasione della festività: dunque via Balbo, via San Paolo, D’Alighieri, S. Spaventa, R. Margherita e in Piazza Umberto I. Un’ordinanza volta alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Non solo è necessario nei giorni 4 e 5 Ottobre sospendere le attività scolastiche, ma il 4 è prevista l’uscita anticipata alle 11,30 degli alunni

della scuola Secondaria I° grado di San Francesco. La festività in onore della Beata Vergine del Rosario è una delle feste principali di Padula, si svolge nel centro storico, e la statua è venerata nella chiesa di san Clemente, che ricorda la presenza di un castello nella parte più alta del paese. La festa è legata ad un’antica tradizione per la quale ancora oggi si svolge la fiera che occupa la zona della piazza principale e le vie limitrofe.

Antonella D’ALTO

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here