Padula, doppia vittoria per Alfonso Grimaldi del “Pisacane” al concorso “Monteatro e dintorni d’arte III edizione”

0
637

Ancora importanti risultati per i ragazzi del Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula. L’Istituto ha reso nota la doppia vittoria al concorso “Monteatro e dintorni d’arte III edizione”, concorso internazionale di teatro e docufilm per le scuole, organizzato dall’Istituto Tecnico Economico per il Turismo di Montesano Sulla Marcellana. L’alunno del “Pisacane” Alfonso Grimaldi della classe 4A ha infatti trionfato nella sezione “Monologhi Scuola Secondaria di II Grado” e nella sezione “Teatro” della Giuria Popolare.

Il tema di quest’anno era “Il muro intorno – Racconti di chiusure e conflitti”. Alfonso Grimaldi – spiegano dalla scuola – ha portato in scena il monologo “Ho ucciso mio fratello” di Domenico Guarino in cui viene raccontata la follia della guerra, combattuta in giovinezza e rivissuta in vecchiaia da un ex soldato che rievoca la dolorosa esperienza riscoprendosi vulnerabile, imprigionato nella paura, nella solitudine, nell’insicurezza. Il monologo racconta di una vita prima della guerra – spiegano ancora dall’Istituto -, fatta di sogni e speranze, come amare la sua donna, lavorare e avere dei figli, infranti poi dalla guerra, poiché al posto della zappa, il protagonista, si è ritrovato ad imbracciare un’arma, diventando così cinico, spietato e senza scrupoli, nonostante i timori e il ripudio iniziali nei confronti di tale strumento.

La guerra non fa altro che alzare muri, muri di indifferenza, cinismo, ostilità, politiche violente, disuguaglianze ed ingiustizie. “L’aspetto positivo – afferma lo studente – è che in ogni momento possiamo scegliere cosa fare: innalzare nuovi muri o abbatterli”. Alfonso Grimaldi infine ringrazia la prof.ssa Carmela Pessolano per avergli dato l’opportunità di partecipare all’iniziativa, la docente accompagnatrice prof.ssa Marianna Nunziata e il prof. Giuseppe Rinaldi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here