Padula, domani la presentazione dell’Accademia Internazionale Studi e Ricerche Giovanni Camera

0
14

{vimeo}260404493{/vimeo}

Sarà presentata ufficialmente domani, in occasione di un convegno dedicato alla vita e all’opera politica di Giovanni Camera la neo costituita Accademia Internazionale di Studi e Ricerche Giovanni Camera. Presso al Sala conferenze della Certosa di San Lorenzo a Padula l’incontro promosso e organizzato con il supporto della BCC di Buonabitaclo, in occasione del quale il presidente Giuseppe D’Elia presenterà il progetto e gli obiettivi che hanno spinto verso la costituzione dell’Accademia.

A grosse linee sarà un centro studio che si occuperà di tutte le tematiche inerenti la vita sociale, culturale, lavorativa del Vallo di Diano con l’obbligo di organizzare almeno due appuntamenti annuali di incontro e approfondimento di tematiche specifiche da trattare con esperti della materia. I risultati dei diversi incontri culturali, saranno poi raccolti in appositi studi che saranno regolarmente pubblicati, una vlta raggiunta la completezza delle informazioni relative ai temi. Per far ciò l’Accademia Giovanni Camera è a sua volta suddivisa in diverse commissioni che si occuperanno nello specifico delle diverse tematiche, ognuna di esse guidata da un responsabile che si occuperà poi di organizzare gli incontri. Domani pomeriggio, a partire dalla ore 15,30, sarà presentato l’intero progetto, nato dalla volontà di alcuni amanti della cultura e del territorio che nel valutare le continue esigenze e i continui problemi che il territorio doveva affrontare, hanno deciso di mettersi insieme per raccogliere le opinioni, le proposte, le denunce di cittadini ed esperti e, attraverso il materiale, proporre magari anche eventuali soluzioni e suggerire comportamenti.

Un progetto che non ha lasciato indifferente Angelo De Luca, direttore della BCC di Buonabitacolo, visto anche l’impegno preciso che l’accademia Internazionale di Studi e Ricerche Giovanni Camera si è assunta nei confronti in primis dell’intero territorio ma anche di chi lo vive e di chi vi lavora. Domani, sabato 17 marzo, la Certosa di San Lorenzo a Padula ospiterà quindi l’incontro introduttivo che sarà interamente dedicato al Politico a cui è intitolata l’accademia, con la presenza di esperti che analizzeranno ed esporranno il lavoro e l’opera di Giovanni Camera. Al tavolo dei relatori che sarà curato e moderato dalla giornalista Tonia Cartolano, siederanno il prof. Carmine Pinto, docente dell’Università di Salerno, il Dott. Pierluigi Gallo architetto, il già parlamentare Enzo Mattina, ed Emma Russo Gallo storica dell’arte. I lavori per introdurre l’accademia, gli obiettivi e per parlare dei progetti recenti e futuri del gruppo saranno affidati al presidente Giuseppe D’Elia, a cui seguiranno gli interventi del sindaco di Padula Paolo Imparato e di Pasquale Gentile, presidente della BCC di Buonabitacolo che spiegherà il motivo del sostegno dell’istituto di credito al progetto

Anna Maria Cava

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here