Padula, convenzione con il Forum dei Giovani per la gestione della biblioteca “Romano”

0
69

{vimeo}465307116{/vimeo}

Da ieri la biblioteca comunale “Raffaele Romano” di Padula è nuovamente aperta al pubblico. Al momento verrà assicurato solo il servizio aula studio previa prenotazione dei posti, nel rispetto delle norme anti-covid. Un servizio che l’Amministrazione comunale di Padula offre ai cittadini in collaborazione con il Forum dei Giovani.

Tra i due Enti è stata infatti stipulata una convenzione, approvata con delibera di Giunta, per la gestione della biblioteca comunale e per la realizzazione del progetto “La casa della Cultura”. Lo scopo è quello di promuovere il servizio bibliotecario e la diffusione del libro, della lettura e della cultura. In base alla convenzione, dunque, il Forum dei Giovani di Padula mette a disposizione i propri volontari in attività culturali di animazione e valorizzazione della Biblioteca e della cultura in generale, per il riordino e la cura del patrimonio librario, per l’accoglienza degli utenti e per fornire ai visitatori le prime informazioni. A supportare il Forum dei Giovani nelle attività di apertura al pubblico della biblioteca ci sono anche i ragazzi del Servizio Civile.

I giovani del Forum si impegnano, tra l’altro, a collaborare con l’Amministrazione comunale per la collazione e la catalogazione del nuovo materiale librario, nel controllo del corretto utilizzo delle attrezzature e del materiale presente in Biblioteca e nella gestione delle richieste di informazioni pervenute sui canali social e su casella postale elettronica, relative ai servizi bibliotecari offerti. Un’attività importante con la quale si intende garantire il diritto dei cittadini all’informazione, alla documentazione e alla formazione permanente, intese come strumenti per la crescita civile, sociale e culturale.

Antonella D’ALTO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here