{vimeo}354621932{/vimeo}
Consiglio Comunale con un solo argomento all’ordine del giorno, sabato scorso, presso la Sala del Refettorio della Certosa di San Lorenzo, a Padula. Il conferimento della cittadinanza onoraria al prof. Michele Maio, considerato tra i pionieri dell’immunoterapia del cancro, la branca dell’oncologia finalizzata alla cura dei tumori attraverso la stimolazione del sistema immunitario.
Di fronte ad un folto pubblico, i consiglieri comunali presenti, dopo l’intervento di apertura del sindaco Paolo Imparato, hanno ricordato le tappe principali della carriera costellata di successi del prof. Maio. Da ottobre 2017 è direttore del CIO, il Centro di Immuno-Oncologia al Policlinico Santa Maria alle Scotte a Siena, la prima struttura in Europa interamente dedicata alla cura dei tumori con l’immunoterapia e, da ottobre 2018, è Professore Ordinario di Oncologia Medica presso l’Università degli Studi di Siena. Tra le altre cose, nel 2004 ha dato vita al Nibit, il Network Italiano per la Bioterapia dei Tumori, e nel 2012 ne è nata anche una Fondazione.
Tanti gli interventi registrati nel corso della cerimonia, tra cui quello, a tratti commosso, della sorella del prof. Maio la quale ha fatto riferimento anche ad alcuni ricordi di vita familiare e dell’infanzia vissuta a Napoli.
“Una giornata che resterà nella storia della nostra comunità – ha sottolineato il sindaco Imparato – Il prof. Maio è profondamente legato a Padula e tutti noi gli siamo grati e riconoscenti per l’incessante dedizione ai pazienti e per aver dedicato tutta la sua vita alla ricerca”.
Al termine della cerimonia in prof. Maio ha ringraziato l’amministrazione comunale per il conferimento dell’importante riconoscimento.
Antonella D’ALTO