{vimeo}260039366{/vimeo}
Si celebra oggi la 2^ Giornata nazionale del Paesaggio. Anche la Certosa di San Lorenzo partecipa all’iniziativa istituita lo scorso anno dal MiBACT. È stato inaugurato questa mattina il laboratorio botanico “Officina Simplicium”, creato nell’Orto dei Semplici nel giardino della Cella N.5. Vi ruoteranno intorno una serie di attività che coinvolgeranno visitatori e studenti, è nuovo percorso che va nella direzione di rendere la Certosa stessa un luogo più aperto e fruibile.
Il progetto è curato da un’associazione del territorio. Si tratta della “Certosa Estesa”, composta da diversi giovani professionisti locali, i cui membri oggi hanno presentato l’Orto con le varie essenze autoctone che vi sono state messe a dimora. Il vasto patrimonio botanico della Certosa di San Lorenzo, che rimanda alle specie presenti nel Vallo di Diano e al sapere dell’Ordine Certosino, diventa funzionale all’idea di sviluppo del territorio che i ragazzi dell’associazione hanno in mente. Sono state quindi spiegate le prospettive future immaginate in relazione all’iniziativa partita oggi.
La mattinata era dedicata a visitatori e studenti, presenti gli alunni del Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula coinvolti nel progetto che diventa una delle attività portate avanti nell’ambito dell’Alternanza scuola-lavoro.
Le interviste di Rosa Romano a Emilia Alfinito, direttrice della Certosa di San Lorenzo, Riccardo Di Novella, membro dell’associazione “Certosa Estesa”, e alla professoressa Maria Teresa Larocca del Liceo scientifico “Carlo Pisacane”.